La nostra storia

STORIA2
L’azienda apistica “Apicoltura L’Arboreto” nasce nel 2015, ma trova le sue origini qualche tempo fa…
Siamo agli inizi degli anni ’80 quando Lucio si appassiona a questo affascinante mondo e da autodidatta inizia ad allevare qualche famiglia di api fino ad arrivare a oltre cinquanta famiglie che sistema in arnie di abete auto-costruite con passione e cura, e anche con l’aiuto del piccolo Matteo.

 

matteo
Il piccolo Matteo negli anni Ottanta.

 

L’apiario trovava riparo in una piccola radura esposta a Sud, al riparo da venti freddi e circondata da alberi di quercia: L’Arboreto!
Oggi le arnie non si trovano più lì, ma l’azienda ne conserva e custodisce il nome, a sottolineare che la storia continua…

 

beekeepers
Matteo e Angela a lavoro

 

Dove siamoMIELE2

L’apiario principale si trova nel cuore della Tuscia, al margine settentrionale del territorio comunale di Viterbo, in Località Vallebona.
Si tratta di un’area completamente naturale e interessata per lo più da boschi, radure, pascoli, uliveti, vigne e campi coltivati, alcuni dei quali con tecniche biologiche, proprio in prossimità dell’apiario.
II carattere essenzialmente incontaminato della zona è di vitale importanza per la salubrità e salute delle api che ovviamente si riflette direttamente sulla genuinità del prodotto finito.

 

DSC_0058
Vallebona

Il nostro apiario

APIARIO2

Le arnie utilizzate nel nostro apiario sono del tipo Dadant Blatt, tutte in legno di abete e dipinte con vernici totalmente atossiche, alcune parti invece sono in ferro e acciaio. Utilizziamo sia arnie a box, sia arnie con portico, sia per apicoltura stanziale che per nomadismo.
DSC_0025
Il nostro apiario

Nomadismo

nomadismo

La  nostra azienda effettua anche attività di nomadismo, ovvero quella pratica che consiste nella movimentazione periodica stagionale in zone di particolari fioriture al fine di ottenere miele di nettare monoflorale come castagno e acacia.
Anche le aree dove effettuiamo nomadismo sono state individuate con estrema cura e sono zone naturali, lontane da fonti di inquinamento.

 

DSC_0256
Nomadismo nella castagneta

 Le nostre api
APE1

Alleviamo api di razza italiana “Apis Mellifera Ligustica” che è la razza tipica delle nostre zone. La cura delle nostre api si esplica con numerosi e continui controlli in apiario, con alimentazione artificiale di assoluta qualità durante i periodi invernali, ma solo se strettamente necessario, ed in trattamenti periodici contro la Varroa, costituiti essenzialmente da prodotti autorizzati a base di acido ossialico o acido formico, trattamenti tra l’altro contemplati nell’apicoltura di tipo biologico.

 

api
Le nostre api

 

Il nostro miele

I NOSTRI MIELI1

Il miele viene estratto dai favi per centrifugazione, viene fatto riposare in maturatori di acciaio inox per far sì che rilasci l’aria inglobata durante la centrifugazione, quindi viene imbarattolato ed etichettato.

 

miele (11)
Il miele viene estratto dai favi per centrifugazione

 

La totale assenza di un vero e proprio processo di trasformazione rende il nostro miele un prodotto assolutamente naturale, sano e genuino e quindi anche buono!
miele (20)
Miele di acacia appena estratto dai favi